logo_fps.jpg (3286 byte)

 

 

Servizi Agli Iscritti


RIMBORSI RC AUTO - PROCEDURA E DOCUMENTAZIONE (ADICONSUM)

CONVENZIONE CON STUDIO LEGALE - PROFESSIONALE

CAAF CISL

POLIZZA UNIONVITA


In ogni città italiana la CISL offre a tutti gli iscritti una rete di servizi alla persona e alla famiglia, alla quale possono accedere, a pagamento,  i non iscritti.
Per i problemi che non sono di competenza diretta della categoria di appartenenza, il lavoratore può rivolgersi alla sede CISL locale (Ust).

Ognuno può così trovare risposte concrete e precise sia per la capillarità della rete, che per le competenze specifiche delle quali la rete è dotata.

L'indirizzo si può trovare sugli elenchi telefonici, su questo sito Internet , nonché sulla stampa sindacale.

Inoltre dal 1998 la tessera CISL riporta il numero verde 800-249307 al quale rivolersi per ottenere tutte le informazioni possibili sulle attività offerte dai centri servizi CISL.

Dalle esperienze fin qui registrate notiamo un forte e diffuso apprezzamento del sistema servizi che pur superando il concetto di assistenza si presenta come un concreto sostegno al lavoratore e alla sua famiglia nell'affrontare i problemi quotidiani, spesso complicati da un metodo burocratico.

C'è poi un'altra valenza , nel sistema servizi, che offre la possibilità al sindacato di :

  • potenziare i rapporti con l'iscritto anche fuori dal luogo di lavoro;
  • ampliare la gamma delle tutele agli altri membri della famiglia come le casalinghe e/o i giovani disoccupati e gli anziani.

In questo modo si accrescono le occasioni e le opportunità per allargare le adesioni, potenziando anche le risorse finanziarie dell'organizzazione.

Per corrispondere alle finalità del sistema servizi la CISL impiega una grande quantità di persone, molte delle quali offrono la loro collaborazione come volontari e quindi gratuitamente, mentre altre con un elevato grado di specializzazione (CAAF) hanno un rapporto professionale sia pur senza fini di lucro.

La professionalità, la disponibilità, il continuo aggiornamento del personale sono la ragione principale della sempre maggiore affluenza ai centri servizi.

Servizi finanziari, bancari e altri

L'iscritto CISL ha anche diritto ad una serie di agevolazioni, nell'ambito del proprio territorio.

Ogni UST lo informa su quali negozi praticano sconti, oppure quali assicurazioni offrono condizioni particolari, oppure quali banche locali dedicano attenzione all'iscritto CISL per prestiti personali e mutui.

I pensionati possono contare oltre alle iniziative specifiche messe in piedi dalla FNP e dalle sue Leghe, anche su una serie di servizi forniti da enti e associazioni di emanazione CISL, quali:

pensioni, infortuni, assistenza (INAS)

turismo, sport, tempo libero (ETSI)

cooperazione e solidarietà internazionale (ISCOS)

formazione professionale (IAL)

assistenza inquilini (SICET)

difesa consumatori (ADICONSUM)

promozione cooperative (CENASCA)

Alcune UST hanno creato inoltre proprie iniziative a sostegno degli handicappati, o di altre categorie sociali deboli.